QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
AREZZO
Oggi 10° 
Domani -0°9° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
martedì 06 dicembre 2016

Cultura sabato 19 marzo 2016 ore 09:37

Un concerto “ai piedi della Croce” di Cimabue

Si apre ufficialente domenica 20 marzo, alle 18, con il concerto del coro Vox Cordis nella chiesa San Domenico il festival musicale “Diventinventi”

AREZZO — “Ai piedi della Croce” è il tema della nuova stagione del festival di musica corale “Diventinventi”, ispirato al titolo di una composizione di monsignor Francesco Coradini, storico “sacerdote musicista” aretino. E proprio fisicamente ai piedi di una croce, quella splendida dipinta da Cimabue e conservata nella chiesa di San Domenico ad Arezzo, si terrà il primo concerto della rassegna, ideata dall’Associazione Insieme Vocale Vox Cordis con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale di Arezzo.

L’appuntamento, ad ingresso libero, è per le ore 18. L’Insieme Vocale Vox Cordis diretto dal maestro Lorenzo Donati si esibirà in una ‘verticale’ di “Kyrie Eleison” dal gregoriano fino al jazz e al gospel. Un excursus nella storia della musica, accompagnato da brevi spiegazioni, che mostrerà le grandi capacità tecniche e le doti interpretative che in questi anni sono valse all’ensemble aretino molti riconoscimenti prestigiosi nei concorsi polifonici internazionali.

Con il concerto di domenica 20 marzo si apre per “Diventinventi” un percorso di avvicinamento alla Pasqua in cui la musica intende accompagnare con i momenti più alti della meditazione liturgica intorno al Cristo morto e risorto. Il prossimo concerto in programma è quello di mercoledì 23 marzo alle ore 21, sempre nella chiesa di San Domenico, con l’esecuzione dell’oratorio barocco di Dietrich Buxtehude “Membra Jesu Nostri” per coro, voci soliste e strumentisti. Poi, la domenica di Pasqua, Vox Cordis accompagnerà alle ore 10.30 la liturgia della santa Messa di Resurrezione in Duomo.

Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Attualità

Sport

Sport