Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:15 METEO:AREZZO16°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La prima luna piena di aprile è la luna rosa: le immagini suggestive

Attualità domenica 27 marzo 2016 ore 11:48

Un matrimonio in duomo nella notte di Pasqua

Quattro battesimi e un matrimonio: Una coppia di albanesi già sposati civilmente si sposa durante la veglia dopo lui aver ricevuto il Battesimo.



AREZZO — L’idea è certamente pittoresca: battezzarsi o sposarsi nel giorno di Pasqua. Un matrimonio e quattro battesimi sono stati celebrati ieri sera in cattedrale ad Arezzo, dall’arcivescovo Riccardo Fontana. Il matrimonio tra Caterina e Sandri, entrambi albanesi e già sposati civilmente, si realizza con lui che riceve prima il battesimo (come Serge, Katerina e Marra) e poi si unisce a Caterina in matrimonio, durante la veglia. “Questa è la notte nella quale il Nuovo Israele veglia al cospetto di Dio, per rinnovare la propria appartenenza al Signore, attraverso i quattro segni che scandiscono la comune preghiera: Il fuoco, l’ascolto della Parola di Dio, l’acqua del Battesimo con il rinnovamento delle nostre promesse, l’Eucarestia”, con queste parole, pronunciate all’inizio dell’omelia della veglia pasquale, celebrata in ha espresso il significato profondo della Pasqua: rinnovare l’appartenenza dei fedeli al Signore. Un invito, poi, all’Arezzo cristiana: “Questo popolo, Arezzo cristiana, rinnova stanotte la propria scelta al bivio: siamo in cammino sulla via di Dio e non vogliamo perdere la strada. Questa notte vogliamo accogliere il duplice messaggio degli angeli al sepolcro: “Non abbiate paura… lo vedrete, come vi ha detto”. Che è come dire ad Arezzo di oggi: coraggio! Andiamo avanti”. Oggi 27 marzo, giorno della solennità di Pasqua, Fontana presiede la Messa Pontificale in cattedrale alle ore 10.30; nel pomeriggio, il presule è a Sansepolcro, in Concattedrale, per celebrare alle ore 18 la Messa vespertina. Infine, il 29 marzo, martedì in Albis, Fontana presiederà alle ore 17.30 la processione del Cristo Risorto e la Messa nella Concattedrale di Cortona.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno