Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:AREZZO15°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità martedì 11 ottobre 2016 ore 12:34

Visite oculistiche gratuite

L'iniziativa rientra nella Giornata mondiale della vista ed è possibile prenotarsi già da oggi. Le visite saranno effettuate alla Gruccia e al San Donato di Arezzo



MONTEVARCHI — Giovedì 13 ottobre si celebra la giornata mondiale della vista, promossa ogni anno, per il secondo giovedì di ottobre, dall’Organizzazione mondiale della sanità e dall’Agenzia internazionale per la prevenzione della cecità (IAPB). In Italia, le manifestazioni sono organizzate dalla sezione nazionale dell’IAPB insieme all’Unione italiana ciechi e ipovedenti (UICI, che collabora attraverso le sezioni provinciali), sotto l’Alto patronato della Presidenza della Repubblica. 

Per il 2016 il focus dell’iniziativa scelto dalle onlus italiane è dedicato alla prevenzione della retinopatia diabetica, una complicanza grave e frequente del diabete, tra le principali cause di ipovisione e cecità, soprattutto nella fascia di età tra i 20 e i 65 anni.

Nell’occasione, la Usl Toscana sud est, oltre a collaborare con la sezione provinciale dell’UICI nella distribuzione di materiali informativi nei presidi ospedalieri, dal 13 al 21 ottobre ha aperto delle agende straordinarie per la prenotazione di visite oculistiche gratuite, che proseguiranno anche nei giorni successivi fino al loro completamento.

Da oggi, quindi, è possibile fissare un appuntamento telefonando al CUPTEL (800575800 da telefono fisso, 0575379100 da cellulare).

Non occorre la richiesta del medico, ed è sufficiente, al momento della prenotazione, precisare all’operatore del Cuptel che si desidera prenotare la visita gratuita in occasione della Giornata mondiale della vista. La visita può essere effettuata nell’ambulatorio distrettuale più vicino alla zona di residenza.

Per la nostra provincia le visite verranno effettuate in Valdarno (Presidio ambulatoriale di San Giovanni e Poliambulatorio Santa Maria alla Gruccia) e ad Arezzo (Reparto di oculistica e Poliambulatorio del San Donato).


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno