Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:00 METEO:AREZZO15°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gilda Sportiello, deputata 5stelle alla Camera: «Ho abortito e non me ne vergogno»

Attualità lunedì 21 ottobre 2019 ore 17:49

Proteggersi dalle truffe, se ne parla a Camucia

L'iniziativa organizzata da Cna Pensonati vedrà tra gli ospiti sindaco, prefetto, questore, guardia di finanza e carabinieri



CORTONA — Un incontro per parlare di come proteggersi da truffe e raggiri. E' l'iniziativa in programma per mercoledì 23 ottobre organizzata da Cna Pensionati.

L'appuntamento è alle 10,30 al Borgo il Melone di Camucia. Tra i presenti il prefetto Anna Palombi, il questore Salvatore Fabio Cilona, il comandante del gruppo guardia di finanza di Arezzo Gioacchino Mattia e il comandante del reparto operativo dei carabinieri Giovanni Rizzo. Testimoni di primo livello dell’attività preventiva e repressiva messa in atto dallo stato e dalle istituzioni di pubblica sicurezza.

Accanto a loro il sindaco di Cortona Luciano Meoni e Giulio Burbi, presidente della Banca Popolare di Cortona che ha collaborato alla giornata di approfondimento. 

All'iniziativa, patrocinata dal Comune di Cortona, è prevista la partecipazione di numerosi pensionati provenienti dalla provincia di Arezzo e dalle altre province toscane.

“La popolazione invecchia e aumenta il numero di anziani che vive da solo – commenta Nico Vanni, presidente Cna Valdichiana – elementi che espongono questa fascia di popolazione a fenomeni di criminalità. Crediamo che la nostra associazione debba svolgere sempre di più il ruolo di punto di riferimento informativo e di consulenza per gli anziani. Oggi, in un mondo che sommerge i cittadini di informazioni più disparate, gli over 65 sono un facile bersaglio dei truffatori”.

“I raggiri si moltiplicano e si diversificano – afferma Silvano Fei, Presidente CNA Pensionati. Ci sono più sistemi di informazione, più conoscenze e maggiore esperienza ma specie le fasce più deboli della popolazione continuano ad essere vittima di truffe. Questa iniziativa nasce dalla volontà di alzare il livello di guardia sulle varie forme di criminalità quotidiana per prevenire e conoscere le tecniche più ricorrenti utilizzate dai malintenzionati. E per questo ringraziamo fin d’ora i nostri illustri ospiti che hanno condiviso il nostro progetto sociale, a partire dal Prefetto che ha accolto la nostra iniziativa di sensibilizzazione”.

“Per evitare che gli anziani diventino facili vittime di truffe – commenta Franca Binazzi, Presidente Cna Arezzo - diventa importante favorire momenti di discussione ed informazione riunendo attorno ad un tavolo istituzioni pubbliche e private, cittadini e organismi di sicurezza, per un'efficace strategia di prevenzione sul territorio. La nostra, quindi, è un'iniziativa di servizio aperta a tutta la cittadinanza; tutto ciò nella consapevolezza che per difenderci occorre prevenire, conoscere ed informare nell'interesse della comunità”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno