Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:30 METEO:AREZZO16°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità venerdì 28 agosto 2015 ore 11:10

Zanobini nuovo direttore generale del Meyer

Alberto Zanobini

Ampio consenso in commissione. Votano a favore Pd, Sì-Toscana; si astiene M5S. Nel prosieguo audizione dell’associazione Charcot-Marie-Tooth (Cmt)



FIRENZE — Il presidente della commissione Sanità e politiche sociali Stefano Scaramelli (Pd), commenta la votazione sulla proposta di nomina, che ha registrato il parere favorevole dei consiglieri dei gruppi Pd e di Sì-Toscana a sinistra, e l’astensione del M5S.

“Esprimo ampia soddisfazione per il sostegno espresso dalla commissione alla figura di Alberto Zanobini come direttore generale del Meyer, che con professionalità e passione andrà a guidare una delle aziende più importanti della Toscana. L’auspicio è che l’eccellenza del Meyer, con la direzione Zanobini, possa tradursi in un modello di coordinamento della rete pediatrica toscana, un’interfaccia per tutto il territorio regionale – ha spiegato Scaramelli – chiamato a diventare punto di riferimento non solo a livello toscano, ma anche nazionale”.

“Alla Commissione ho presentato la proposta di fare di Zanobini il coordinatore di un progetto che coinvolga tutti i complessi ospedalieri toscani – ha continuato il presidente – affinché si percepisca, nei territori, la presenza di questa importante realtà sanitaria attraverso percorsi e personale medico e infermieristico formato e motivato nell’approccio clinico al bambino. L’obiettivo è creare un percorso pediatrico apposito per il 118 ed i reparti di Pronto Soccorso, estendendo a questi utimi l’eccellenza del Meyer, con ‘modelli’ replicabili. Tra le linee guida spazi fisici a misura di bambino dedicati all’attesa, al triage, all’osservazione clinica e alle procedure assistenziali, interscambio della diagnostica, disponibilità della specialistica in tutti quei casi in cui la specificità e la complessità del caso lo rendano necessario”.

Nel corso del dibattito Paolo Bambagioni (Pd) ha richiamato l’attenzione sugli spazi ridotti con i quali il Meyer si trova a dover fare i conti, mentre Paolo Sarti (Sì-Toscana a sinistra) ha puntato sull’educazione sanitaria all’uso dei servizi, pronto soccorso in primis. Andrea Quartini (M5S) ha annunciato l’astensione sulla proposta di nomina, per la non conoscenza della persona.

Tra i lavori della commissione, anche l’audizione dell’associazione malattia di Charcot-Marie-Tooth (CMT), neuropatia degenerativa sensitivo-motoria, dovuta all’alterazione di uno dei numerosi geni che determinano la formazione del nervo. Una sindrome progressiva che peggiora con il tempo, potendo portare ad esiti completamente diversi tra loro. Sullo stesso tema la mozione di iniziativa del consigliere GiovanniDonzelli (FdI-An), a sostegno dei malati CMT. La commissione ha optato per il rinvio della votazione dell’atto nella seduta di Mercoledì 2 Settembre.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno