Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:48 METEO:AREZZO11°22°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
martedì 16 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’incendio alla borsa di Copenaghen: il momento in cui crolla la storica guglia

Attualità giovedì 13 novembre 2014 ore 19:00

Violenza sessuale e schiavitù, ex prete a giudizio

Mauro Cioni, 69 anni è accusato per i reati di riduzione in schiavitù e violenza sessuale nella comunità fondata a Cortona



FIRENZE — Rinviato a giudizio con le stesse accuse un ex adepto della comunità fondata da Cioni, Carlo Carli, 35 anni, senese, che si staccò dalla setta per fondarne un'altra con le stesse caratteristiche. 

Prosciolti dall'accusa di ricettazione due adepti di Cioni, Franco Bigazzi e Giorgio Bigozzi. Secondo il pm della procura di Firenze Angela Pietroiusti, che ha condotto le indagini, Cioni, sospeso 'a divinis' nel 1985 e tornato allo stato laicale a fine anni '80, fino al settembre 2009 avrebbe ridotto in stato di sudditanza psicologica e sottoposto a violenza sessuale una decina di persone, adepte della comunità da lui fondata a Montecchio di Cortona

Per l'accusa, Cioni faceva credere agli adepti che, "per conseguire la salvezza eterna e per liberarli dalle presenze maligne" dovevano assecondarlo in ogni sua decisione. Se si fossero rifiutati, "avrebbero sofferto tutta la vita e sarebbero stati dannati per l'eternità". La vicenda emerse già nel 2000 su denuncia di alcuni genitori, ma non vi fu seguito. Nel 2001 Cioni fu indagato per la morte di un ragazzo di 19 anni di Vinci. Fu poi prosciolto dal reato di istigazione al suicidio.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno