Attualità

​A scuola Tutor, Cavalieri e un video anti-Covid

Al Liceo Colonna gli alunni più grandi saranno i “custodi” delle matricole con un “decalogo” online e "dritte" per vincere l'ansia del primo giorno

Ansia da primo giorno di scuola. E' uno stato d'animo che abbiamo provato tutti varcando la soglia di una scuola “nuova”, entrando in una classe nuova e incontrando compagni da conoscere. Siamo stati tutti “matricole” a scuola e i ricordi possono farci tornare almeno per un po' a quell'età così bella. 

Ricordi a parte, c'è una scuola dove si “insegna” ad affrontare ciò che non si conosce, specialmente a muovere i primi passi in un ambiente nuovo. E quest'anno scolastico che sta per cominciare, si carica di ulteriori pensieri, legati all'emergenza Covid. Ad Arezzo, il Liceo “Colonna” si è portato avanti per offrire agli studenti “vecchi” e “nuovi” strumenti di conoscenza rispetto a regole e percorsi interni all'istituto scolastico. E siccome, come da tradizione, le matricole saranno gli ultimi a varcare il chiostro monumentale della sede centrale in Portabuia, saranno gli alunni delle quarte classi a “fare gli onori di casa”.

I “grandi” della scuola si chiamano “I Cavalieri del Colonna” e sono i referenti di Inclusione e di lotta al Cyberbullismo: ora sono stati formati alla normativa anti Covid dai professori Badiali e Maraghini e sono pronti ad aiutare i compagni a vivere al meglio la ripresa dell'anno scolastico. C'è di più: in tempi sempre più social, i “Cavalieri del Colonna” hanno realizzato e interpretato un video informativo delle norme anti-contagio, cercando di diffondere un nuovo glossario che tutti gli alunni devono conoscere per affrontare il ritorno in classe. Il video, che presenta simulazioni del percorso di accesso alla sede centrale in Via Portabuja e nelle succursali di Cadorna e di Cavour, verrà trasmesso sulle Lim in tutte le prime del Liceo Colonna il primo giorno di scuola. Ecco il link: https://www.youtube.com/XjXxCFPHolo&feature=youtu.be&fbclid=IwAR0yLV2umaFvELiG3Jd5OBqQq5X9S-37faWJtQAjNxfwPAEhDpHVAhj9LXU

Oltre ai “Cavalieri”, in campo ci sono i Tutor, alunni di quinta, anche loro appositamente formati dai docenti che vigileranno sul mantenimento delle distanze in classe stabilite dai decreti ministeriali, si interfacceranno con gli alunni delle prime attraverso una connessione su Internet che verrà trasmessa sulle Lim della scuola. ll Liceo Colonna  segue un rigido protocollo di didattica Digitale Integrata, che sostituisce quella in presenza, in caso di infrazione delle norme di sicurezza.

Compito dei Tutor è anche quello di accelerare il processo di conoscenza tra gli studenti e tra studenti e prof, favorendo la collaborazione. Se le regole per tenere alla larga il virus impediranno a studenti di scambiarsi sorrisi – se non dietro una mascherina – non potranno intaccare il senso di coesione e di comunità che la scuola da sempre esprime. Della serie: distanti ma vicini.