Attualità

Ad Arezzo torna un prefetto donna

Arriva Alessandra Guidi, lascia, dopo quasi cinque anni come rappresentante del governo, l’attuale titolare Saverio Ordine

Torna un prefetto donna ad Arezzo dopo sette anni: quelli passati dal saluto a Maria Adelaide Garufi, prefetto dal gennaio del 2007 all'agosto 2008.

Quella decisa a Roma è una vera e propria staffetta. Alessandra Guidi, infatti, arriva dal ministero, dall’incarico di ispettore generale e coordinatore del comitato per le grandi opere. Esattamente lo stesso incarico che andrà a ricoprire nella sua Roma Saverio Ordine.

Alessandra Guidi, romana classe 1960, si è laureata in giurisprudenza nel 1984. E’ entrata nella carriera prefettizia nel 1990, a soli trent’anni e dopo aver fatto parte della direzione per gli affari di culto è successivamente passata alla direzione della polizia criminale e poi al dipartimento di pubblica sicurezza. Dopo essere stata a capo della segreteria del ministro, è stata nominata prefetto nel 2012. Successivamente è stata capo segreteria del ministero della giustizia prima di occuparsi di grandi opere.