Attualità

A OroArezzo i segreti di export e pietre preziose

L'agenzia delle accise, dogane e monopoli avrà uno stand nel padiglione Chimera. Ai raggi X lotta alla contraffazione e tutela del made in Italy

L’agenzia delle accise, dogane e monopoli (ADM) sarà presente ad OroArezzo nello stand 626 del padiglione Chimera con un proprio punto informativo per i visitatori ma anche per gli espositori.

Con l’ausilio dei funzionari presenti sarà possibile approfondire gli aspetti più importanti delle corrette modalità relative all’import/export dei metalli preziosi e della materia prima, la gestione dei Carnet ATA, le problematiche relative ai titoli dei metalli preziosi e all’individuazione delle corrette classificazioni doganali.

Si potrà, inoltre, esplorare la tematica della lotta alla contraffazione per la sicurezza dei prodotti e la tutela del made in Italy attraverso l’esposizione di due vetrine contenenti reperti contraffatti sequestrati dai funzionari Adm e le iniziative di salvaguardia del territorio.

Uno spazio rilevante sarà poi riservato ai tecnici gemmologi del laboratorio chimico di Venezia, i quali oltre a evidenziare quanto viene svolto presso tali strutture specialistiche, illustreranno le attività di controllo e analisi sulla qualità delle pietre preziose dichiarate attraverso l’utilizzo di specifiche attrezzature in dotazione.