Attualità

Aggravate le condizioni del cardinale Bassetti

E' ricoverato da oltre una settimana in Terapia Intensiva. L'ultimo aggiornamento dalla Conferenza Episcopale Italiana

Si aggravano le condizioni del cardinale Gualtiero Bassetti, presidente della Conferenza Episcopale Italiana (Cei), nonché arcivescovo di Perugia - Città della Pieve.

Dallo scorso 3 novembre l'alto prelato, colpito dal Covid, è ricoverato nella Terapia Intensiva dell'ospedale Santa Maria della Misericordia del capoluogo umbro.

Una nota della Cei riferisce infatti "un aggravamento complessivo del quadro clinico" avvenuto nelle ultime ore. Sono in corso gli approfondimenti diagnostici e tutte le cure del caso. 

“Accompagniamo con affetto e vicinanza il Cardinale Presidente – dichiara Monsignor Stefano Russo, Segretario Generale della CEI -. Sollecitiamo le nostre Chiese alla preghiera in questo momento di prova. Siamo certi che il Signore non farà mancare misericordia e consolazione al Cardinale e a quanti sono duramente provati dalla malattia. Ricordiamo anche i medici, gli operatori sanitari e quanti si prendono cura dei sofferenti. Chiediamo a tutti di condividere queste intenzioni nei propri momenti di preghiera quotidiana”.

Bassetti è stato per dieci anni vescovo di Arezzo, città alla quale è particolarmente legato oltre ad essere devoto alla Madonna del Conforto.

Anche nei giorni scorsi non è mai mancato il sostegno e il supporto della diocesi aretina, in primis dell'Arcivescovo Riccardo Fontana.