Attualità

Agricoltori senesi e aretini insieme contro l'Imu

Si sono dati appuntamento con i loro trattori per martedì 10 febbraio al casello A1 Valdichiana a Bettole per il primo giorno di mobilitazione

La manifestazione è organizzata da Agrinsieme di Siena, Arezzo e Toscana – che rappresenta a livello locale e nazionale la Cia, Confagricoltura e l’Alleanza delle Cooperative Italiane (Agci-Agrital, Fedagri-Confcooperative e Legacoop Agroalimentare).

"L’Imu – sottolinea Agrinsieme Siena e Arezzo - era un’imposta iniqua e non sostenibile dalle aziende fin dalle novità introdotte nel mese di novembre scorso; ed è ancor più sbagliata adesso, dopo i cambiamenti previsti con l’approvazione del decreto legge n. 4 del 24 gennaio, che in molti casi hanno perfino aggravato la situazione delle aziende agricole senesi ed aretine. L’obiettivo – aggiunge Agrinsieme – è quello di sensibilizzare le istituzioni e la politica per una modifica correttiva in tempi rapidi da parte del Parlamento. Ci saranno incontri anche con i prefetti. La richiesta delle organizzazioni di Agrinsieme è la cancellazione e la modifica sostanziale della norma che riduce drasticamente i territori esenti da Imu".

L’appuntamento del 10 febbraio sarà anche l’occasione per evidenziare la situazione relativa alla crisi del prezzo del latte; sulla diminuzione di produzione di importanti settori come quello olivicolo e vitivinicolo; della legge di stabilità che prevede l’incremento delle accise sul gasolio agricolo e la riduzione dell’assegnazione.