Attualità

Aiuti agli anziani, dalla Regione 270mila euro

Il segretario provinciale Cgil elogia l'iniziativa e invita i Comuni del territorio aretino a predisporre immediatamente i servizi adeguati

La Regione ha previsto 160mila euro per Arezzo, Casentino e Valtiberina. Ben 72mila per il Valdarno e quasi 41mila per la Valdichiana aretina. Queste risorse sono destinate alle persone maggiormente in difficoltà che, in questa situazione di emergenza sanitaria, risultano essere le più penalizzate.

"Gli anziani ne hanno bisogno e la Regione ha fatto la scelta giusta: tre milioni di euro alle Usl toscane per l’attivazione del servizio spesa a domicilio per gli anziani fragili e con temporanea limitazione di autonomia. Tutti siamo in difficoltà e tutti dobbiamo rispettare le regole - ricorda Giancarlo Gambineri, Segretario Spi Cgil - ma ci sono alcune persone che hanno più difficoltà di altre. E devono essere aiutate".

Gambineri, quindi, invita i Comuni a predisporre tutti gli atti e le azioni necessarie affinché gli anziani che possono beneficiare di questi sostegni, siano effettivamente aiutati. "La Regione ha stabilito che i destinatari siano persone anziane che vivono situazioni di solitudine e di fragilità, con problematiche di salute tali da non potere provvedere autonomamente al reperimento di generi alimentari, o che non possono contare sull’aiuto di familiari, e la cui condizione è aggravata dalle misure restrittive precauzionali, previste dai decreti governativi, che invitano a non uscire dalla propria abitazione".