Spettacoli

Al via il 63esimo Concorso corale Guido d’Arezzo

Il programma prevede il Festival Internazionale Corale di Canto Popolare, il Guidoneum Festival e il 42esimo Concorso Internazionale di Composizione

Ad Arezzo si vedranno sfidarsi i migliori cori di diverse città del mondo: Zagreb (Croazia), Imus Cavite(Filippine, Tsu City (Giappone), Errenteria e Onati (Spagna), Budapest, Veszprém e Debrecen (Ungheria).

Arezzo è una delle sei città europee che fa parte dell'European Grand Prix For Choral Singing, con Maribor (Slovenia), Debrecen (Ungheria), Tours (Francia), Varna (Bulgaria), Tolosa (Spagna).

Il coro vincitore in ognuno di questi importanti concorsi corali internazionali compete l'anno successivo in un "concorso dei concorsi" che ha luogo a rotazione in ognuna delle città partner dello European Grand Prix.

Carlo Pedini, presidente della Fondazione Guido d'Arezzo ha dichiarato: "Da circa un mese siamo stati insigniti del riconoscimento Effe Label 2015/2016 (Premio europeo per il Patrimonio culturale), marchio di qualità e motivo di orgoglio, come lo è il rapporto di fiducia e stima che si è venuto a creare nel tempo con i nostri sponsor a cui quest'anno si è aggiunta Confagricoltura. Il loro sostegno ci permette di dare continuità alla manifestazione e di coprire interamente i premi che vengono assegnati".