Politica

Aretini testimonial di Arezzo, l'idea di 5 Stelle

Presentato un atto di indirizzo per creare percorsi storico-culturali destinati ai cittadini ed illustrati da guide turistiche autorizzate

Rilanciare il turismo partendo da "casa" e far conoscere il territorio a chi ci vive quotidianamente. Questo è lo scopo dell'atto di indirizzo presentato dal Movimento 5 Stelle, con il quale viene richiesto a sindaco e giunta di creare percorsi storico-culturali dedicati agli aretini, illustrati da guide turistiche autorizzate.

 “Aretini testimonial di Arezzo”, questo il titolo dato all’atto, “richiederebbe – sottolinea il consigliere comunale Michele Menchetti – risorse di limitata entità, riconducibili tranquillamente al bilancio locale o intercettabili attraverso canali alternativi, anche sponsor che possano appoggiare il progetto.

Le visite, gratuite per i partecipanti, darebbero la possibilità a chi vive nel territorio di conoscere il valore storico e culturale dei luoghi in cui quotidianamente si muove. Il coinvolgimento delle scuole sarebbe poi il logico completamento dell’iniziativa. Due i benefici principali: il rilancio dell’attività delle guide turistiche aretine, fortemente penalizzate da mesi di chiusura e dall’attuale carenza di turisti stranieri e italiani e la diffusione della conoscenza storico-culturale fra cittadini e studenti.

Avere col tempo una cittadinanza sempre più preparata e consapevole permetterà a essa di diventare la migliore testimonianza del valore di Arezzo per i turisti che verranno a visitarla e impedirà che le bellezze storiche, artistiche e architettoniche della città rimangano sconosciute alla maggior parte dei suoi stessi abitanti” - conclude il capogruppo pentastellato in Comune.