Giostra Saracino

Giostra, il Bando e il centro pieno di turisti

Il centro preso d'assalto già dalla mattina. La lettura del Bando che affascina i turisti. Giostra: Scortecci ieri con la febbre ma oggi ci sarà

Ieri sera Gianmaria Scortecci assente alla cena propiziatoria, il giostratore di Porta Santo Spirito aveva qualche linea di febbre e ha preferito restare a riposo in via precauzionale. Il giostratore sarà sulla lizza regolarmente a sfidare il Buatto.

Dopo il primo colpo di mortaio questa mattina alle 7 è arrivato anche il secondo alle ore 11 che annuncia l’uscita da palazzo comunale dell’Araldo e della rappresentativa in costume che, per le vie della città sfilano in costume dietro la voce della Giostra del Saracino ossia l’Araldo Francesco Sebastiano Chiericoni che annuncia alla città che oggi ad ora diciassettesima verrà corsa Giostra in piazza Grande.

Il centro storico già dalla mattina è stato preso d’assalto da aretini e turisti. Al prato la Fiera dell’Antiquariato aggiunge il tocco per rendere magica quarta giornata illuminata dal sole.

Alle 14 la benedizione nelle chiese dei quartieri poi tutti all’ammassamento dei figuranti in piazza San Domenico dove partirà il corteo storico verso la benedizione sul sagrato del duomo.