Politica

Arezzo 2020 a gamba tesa sulle nuove Fondazioni

L'associazione, rappresentata in Consiglio da Francesco Romizi, critica il sistema di gestione e propone un'altra strada per il sociale

"Con il progetto della Giunta Ghinelli di costituire due nuove Fondazioni su istruzione e politiche sociali prosegue l’azione di svuotamento del Comune". Non usa mezzi termini e va dritta al punto l'Associazione Arezzo 2020 per cambiare a sinistra, rappresentata a livello consiliare da Francesco Romizi.

"Per fornire servizi migliori e per affrontare davvero l’emergenza sociale, che già oggi colpisce tante persone e famiglie, prima di tutto è necessaria una riflessione sullo stato attuale delle politiche e dei servizi per adeguarli e renderli efficaci, esame che la Giunta evita di fare per nascondere lacune ed errori di cui è responsabile - prosegue. Per questo proponiamo un’altra strada, più feconda: partire dai bisogni che avvertono i cittadini e dalle risposte che si attendono dal sistema di welfare locale per rimodellarlo sulla base dei contenuti che gli si vogliono dare, anziché sulle esigenze del suo contenitore (le Fondazioni).

Quindi, termina la nota: "chiediamo all’Amministrazione comunale di aprire una riflessione e un confronto nel Consiglio comunale, con le organizzazioni cittadine e con i servizi stessi. Scelte così importanti non possono essere fatte senza informare e coinvolgere l’intera comunità locale".