Giostra Saracino

"Ad ora diciassettesima" finalmente la Giostra

La Lettura del Bando per le vie di Arezzo, ha acceso la città già svegliata dal colpo di mortaio delle 7. Alle 15 il via alla sfilata, poi il Saracino

Il colpo di mortaio delle 7, il primo della giornata, ha svegliato Arezzo con una consapevolezza: oggi è il giorno della Giostra del Saracino, 'ad ora diciassettesima, in piazza Grande', i giostratori dei 4 Quartieri sfideranno il Buratto per portare a casa la Lancia d'Oro.

Il secondo colpo di mortaio è risuonato alle 11 su tutta la città ed ha annunciato l'inizio della prima cerimonia in costume della giornata, il vero e proprio prologo del Saracino, con l'araldo Francesco Sebastiano Chiericoni chiamato a dare lettura del bando che convoca tutti per assistere al Saracino, invita Arezzo alla sua festa.

La Lettura del bando è diventata ormai una cerimonia seguitissima, con centinaia di persone che assistono al corteo storico che attraversa la città. L'unica differenza con quello più ampio di oggi pomeriggio è in piazza Guido Monaco, di cui questa mattina è stata percorso solo un quarto invece del giro quasi completo del pomeriggio.

La voce stentorea e sicura dell'araldo ha quindi annunciato la Giostra, non resta che correrla adesso, con partenza alle 15 da piazza San Domenico verso il Duomo. Da li, dopo la benedizione, il corteo attraverserà di nuovo la città fino ad arrivare in Borg'unto. Il quarto colpo di mortaio, "ad ora diciassettesima", darò il via alla 140esima edizione del Saracino.