Attualità

Ai cittadini il servizio WhatsApp del Comune piace

Sondaggio su 640 cittadini che usufruiscono di Unico online. Per l'82% le risposte sono rapide e per l'86% la qualità è ottima

Soddisfacenti i risultati conseguiti dal Comune di Arezzo con il sondaggio online che ha visto coinvolti 640 cittadini. Oggetto: il servizio Unico online.

“Se questo è il dato che emerge dalla customer satisfaction – dichiara l’assessore all’innovazione tecnologica Monica Manneschi – la prima cosa da fare è un invito a chi non lo ha ancora utilizzato o non lo conosce: basta il semplice messaggio ‘Iscrivimi’ al numero WhatsApp 3427777361. Dopo di che, sarà possibile fruire del canale di comunicazione via chat che utilizza l’oramai diffusissima app di messaggeria.
Nata nel maggio del 2019 per sperimentare un dialogo più diretto e informale con i cittadini, la chat su WhatsApp si è progressivamente affermata come uno strumento all’avanguardia".

Ecco nel dettaglio i numeri del sondaggio: più dell’82% degli utenti ha ritenuto che le risposte ricevute siano state “rapide/molto rapide”, mentre per quanto riguarda la qualità delle informazioni ricevute circa l’86% l’ha definita “buona/ottima”. Interessante anche il dato relativo alle fasce di età: circa un terzo degli utenti sono over 60, segno che con l’uso di WhatsApp il Comune è riuscito a raggiungere tutta la popolazione, anche quelle con minor confidenza con i social e le nuove tecnologie. Seguono i cinquantenni e i quarantenni rispettivamente con il 26,6 e il 24,7 mentre i trentenni si collocano al 13,6%.

“Sono stati inoltre raccolti – conclude Manneschi – oltre a questi messaggi di apprezzamento, suggerimenti che saranno attentamente valutati per migliorare il servizio”.