Attualità

​AIMA e MUMEC insieme per un museo inclusivo

Al via “Storie da Museo” per persone con Alzheimer. Un museo che diventa spazio di relazione, memoria e inclusione

Un museo che diventa spazio di relazione, memoria e inclusione. È questo lo spirito del progetto “Storie da Museo”, promosso da AIMA Arezzo OdV in collaborazione con il MUMEC – Museo dei Mezzi di Comunicazione e parte di un programma più ampio e articolato che ha ottenuto il patrocinio del Comune di Arezzo e il sostegno della Fondazione CR Firenze. Si tratta di un percorso pensato specificamente per persone con demenza: un’esperienza che utilizza la tecnica narrativa Timeslips per stimolare la creatività e la partecipazione attiva attraverso suoni, immagini, dipinti e filmati legati alla storia dei mezzi di comunicazione. Dopo una prima fase sperimentale prevista tra gennaio e marzo 2025, il progetto sarà istituzionalizzato nel 2026 con un ciclo di sei incontri, da gennaio ad aprile, proponendo un viaggio condiviso tra memoria, immaginazione ed emozioni. Per le persone affette da Alzheimer e per i loro familiari, il percorso rappresenta un’occasione preziosa per far emergere ricordi, sensazioni e frammenti di storia personale, rafforzando il senso di presenza e di identità e favorendo una partecipazione attiva e consapevole.

“Questo progetto rappresenta un esempio concreto di come la cultura possa diventare uno strumento di cura, inclusione e comunità – ha dichiarato il vicesindaco Lucia Tanti. – I musei non sono solo luoghi di conservazione, ma spazi vivi, capaci di accogliere fragilità e generare relazioni e “Storie da Museo” unisce welfare, cultura e umanità, valorizzando il lavoro prezioso di AIMA e del MUMEC a servizio delle persone e delle famiglie”.

“Il progetto si inserisce all’interno di un percorso più ampio dedicato all’inclusione culturale e sociale e trova nel MUMEC un partner naturale. Il Museo dei Mezzi di Comunicazione da anni sviluppa attività accessibili e inclusive, in linea con la definizione di museo approvata dall’ICOM nel 2022, che riconosce ai musei un ruolo attivo nella promozione della diversità e della partecipazione di tutti”, ha detto Valentina Casi direttrice MUMEC.

“AIMA Arezzo OdV, attiva sul territorio dal 2000 a sostegno delle persone affette da Alzheimer e patologie affini e dei loro familiari, promuove attività di supporto, socializzazione e stimolazione cognitiva. Con questo nuovo percorso, l’associazione rafforza il proprio impegno nel favorire il benessere emotivo e relazionale delle persone con demenza, creando occasioni di incontro e comunicazione anche attraverso linguaggi non convenzionali”, ha spiegato Silvana Repetti presidente AIMA Arezzo.

Gli incontri si svolgeranno presso il MUMEC – Museo dei Mezzi di Comunicazione nei seguenti sabati: 17 gennaio, 7 febbraio, 7 marzo, 28 marzo e 11 aprile, dalle ore 15 alle ore 16.