Attualità

Al "Colonna" la community europea delle scuole

Numerose le attività portate avanti durante l'anno, con l'obiettivo di mettere in contatto coetanei da tutto il Continente

Nonostante le difficoltà legate alla pandemia, il mondo eTwinning (la community delle scuole in Europa) resiste e continua ad operare da un angolo all’altro del Continente, da sempre pioniere nell’uso delle nuove tecnologie e nelle collaborazioni a distanza. 

Il "Vittorio Colonna", unica scuola eTwinning della provincia di Arezzo con tre classi, ha portato avanti alcune attività. Ecco quali:

Somos europeos, ¿somos parecidos? ha visto collaborare gli alunni di seconda G del corso LES con studenti coetanei di Bordeaux, Kiel e Valencia e aveva l’obiettivo di scoprire analogie e differenze tra adolescenti della stessa età che vivono ai quattro angoli di Europa. Lavorando in gruppi multinazionali e dopo aver analizzato in classe materiali preparatori, gli studenti hanno elaborato una serie di domande e creato successivamente moduli Google su due nuclei tematici: ¿Cómo soy? e Mi futuro. A conclusione di entrambi i temi, gli alunni si sono suddivisi nei vari gruppi il compito di analizzare le risposte e cercare di tirare alcune conclusioni su quanto appreso, con l’obiettivo ultimo di rompere stereotipi e accostarsi all’altro con la mente libera di pregiudizi e desiderosa di conoscere.

Link al riepilogo del progetto:

https://view.genial.ly/60c99c90b16c270dc0e322f6/interactive-image-somos-europeos-somos-parecidos-resumen-del-proyecto


Historias que merecen un proyecto è invece il titolo del gemellaggio tra la 4G LES e studenti di altre cinque classi di istituti di Eaubonne, Lleida e Jaén, che da anni collaborano con la nostra scuola. Ispirati e accompagnati dalla lettura della raccolta di racconti Finales que merecen una historia, di Albert Espinosa, i ragazzi hanno realizzato molteplici attività combinando tutte e quattro le abilità linguistiche e realizzando prodotti multimediali di grande effetto.

Link al riepilogo del progetto: https://view.genial.ly/60d6d1b4533a900de690dc73/interactive-content-copie-historias-que-merecen-un-proyecto

European Postcard Rally- discover my country, my city, my neighbourhood è il progetto al quale hanno partecipato gli studenti della classe 2F insieme a classi di altri 11 paesi europei, ripensando al proprio territorio e creando cartoline illustrate con didascalie informative in inglese e nella lingua madre per invogliare gli altri a visitarlo.

In un momento in cui la pandemia rendeva impossibile viaggiare, il progetto aveva lo scopo di far conoscere e celebrare il patrimonio artistico e paesaggistico europeo per l’Erasmus Day 2020, sviluppare il senso di cittadinanza europea e usare la lingua inglese e nuove apps in modo creativo.

Link all ‘e-book del progetto:

https://fr.calameo.com/read/00625576891e153eabc13