Attualità

Al Tg2 l'impresa dell'associazione “Il Magnete”

Impegnata nel restauro di due motori di velivoli degli anni '30 per il Centenario dell'Aeronautica Militare

Arezzo alla ribalta sul Tg2 con l'Associazione "Il Magnete" del comune di Subbiano. Oggetto del servizio, andato in onda proprio questa sera, il ripristino di vecchi motori aerei.

Il gruppo, presieduto da Leonardo Sord, ha infatti portato avanti il restauro del Fiat AS6 e dell’Isotta Fraschini Asso750, in occasione del centenario Aeronautica Militare.

Il primo è un motore 24 cilindri che equipaggiava l’idrocorsa MC72, detentore del record di velocità ancora imbattuto per idrocorsa, con ai comandi Francesco Agello; l'altro equipaggiava, in coppia ad un motore identico, la propulsione degli idrovolanti S55X della crociera di Balbo in America nel lontano 1933.

L’iniziativa è stata fortemente sostenuta dal Generale Alberto Rosso, ex Capo di SMA, ed è nata alla fine del 2012 da un desiderio della Contessa Maria Fede Caproni che ci teneva a sentire l’Asso 750 in moto. Poi si è aggiunto l’AS6.

Un desiderio condiviso anche da Sordi, ossia di far riecheggiare il grido del record di Agello per il 100° anniversario dell’Aeronautica Militare con cui l’Associazione “Il Magnete" ha un protocollo d’intesa dedicato, in particolare, ai motori aeronautici.