Attualità

Albergo sanitario, "O si trova o si requisisce"

Antonio D'Urso non perde tempo e annuncia che se entro Pasqua non sarà individuata la struttura chiederà al Prefetto di intervenire

Antonio D'Urso, direttore generale Asl Toscana sud-est

"O riusciamo ad individuarlo entro le prossime 24-48 ore o altrimenti sarò costretto a chiedere al Prefetto di requisire una struttura adeguata". Antonio D'Urso, direttore generale Asl, è determinato ad individuare, in tempi più che rapidi, una struttura per l'"Albergo sanitario" destinato ai contagiati.

L'Azienda sanitaria sta portando avanti una importante campagna per prevenire e contenere il contagio ed in molti casi una struttura adeguata dove poter isolare i malati di Covid risulta indispensabile. 

Abitazioni piccole e nuclei familiari a volte consistenti, espongono i congiunti del paziente ad un rischio molto elevato. L'isolamento domiciliare, infatti, deve essere svolto nella massima sicurezza sia per coloro che hanno contratto il virus che per i familiari e affini.

Un albergo sanitario, infatti, oltre che a limitare al massimo il rischio di trasmissione del virus, permette al personale sanitario di monitorare meglio la situazione ed intervenire con maggiore celerità.

Una settimana fa era stato individuato l'Hotel Planet di Rigutino. Lo stesso Governatore Rossi, in visita ad Arezzo, si recò a visitarlo. Poi però i tecnici Asl valutarono che la struttura non aveva i requisiti sanitari per poter essere utilizzata allo scopo. Questa decisione fece tirare un gran sospiro di sollievo ai cittadini di Rigutino, preoccupati per un'esposizione "troppo ravvicinata" al contagio, ma allo stesso tempo ha creato non pochi problemi all'Asl che necessita di un albergo sanitario.