Attualità

Guerra in Ucraina, alcuni profughi già ad Arezzo

Il prefetto spiega che è in corso una ricognizione sui centri di accoglienza, al momento nessuna richiesta specifica. Solo ricongiungimenti familiari

Il prefetto Maddalena De Luca

“Stiamo svolgendo una ricognizione nei centri di accoglienza, per valutare quanti spazi possiamo avere a disposizione, anche perché si tratta in prevalenza di ospitare donne e bambini”.

Con queste parole il prefetto Maddalena De Luca fa il punto in merito all'accoglienza nell’Aretino di profughi dall’Ucraina.

Siamo pronti – ci tiene a sottolineare – Al momento non abbiamo richieste specifiche, è tutto in evoluzione. Nelle ultime ore, intanto, abbiamo avuto un incontro in videoconferenza con la Regione”.

Ma il prefetto dice anche che nel territorio sono già arrivati alcuni ucraini, che si sono ricongiunti a familiari e parenti residenti tra Arezzo e la provincia. Mentre, sono tante le persone che si sono rivolte anche al palazzo locale del Governo per fornire aiuto alla popolazione colpita dalla guerra, offrendo donazioni, beni necessari e anche spazi nelle abitazioni. “A dimostrazione che la comunità aretina è estremamente solidale” termina De Luca, ricordando che comunque, ogni ospitalità, deve prima passare dalla Prefettura.