Cronaca

Alla guida con documenti falsi, 40enne nei guai

Gli agenti hanno controllato un'auto in via Masaccio. Il conducente, un cittadino africano, è stato denunciato

Una pattuglia della Polizia Municipale, durante un normale servizio di controllo in via Masaccio, ha fermato una Ford chiedendo i documenti di guida al conducente. Quest’ultimo ha fornito prima il permesso di soggiorno e la carta d’identità e successivamente, dopo reiterata richiesta di esibire l’abilitazione alla guida, ha mostrato la carta di circolazione, una patente in formato card, un permesso di guida internazionale, sempre formato card, e la loro traduzione cartacea.

Gli agenti, insospettiti dalla documentazione che non appariva "veritiera", hanno condotto una serie di più attente verifiche a seguito delle quali è emerso che i due documenti formato card e la traduzione non erano conformi ai modelli previsti dalle convenzioni internazionali oltre che ai modelli originali rilasciati dal Paese d’origine.

Il personale della Pm ha quindi proceduto al loro sequestro e a denunciare all’autorità giudiziaria il conducente, un quarantenne africano, per aver falsificato e utilizzato il documento di guida. A suo carico sono state elevate anche le relative sanzioni amministrative per guida senza patente. La macchina è stata sottoposta a fermo amministrativo per un periodo di tre mesi.