Attualità

Alla scoperta dell'università aretina

Due giornate di orientamento per i ragazzi delle superiori e le famiglie. Al Pionta ci sono nove corsi d laurea. Open days il 14 e 15 febbraio

Torna l’appuntamento con “Università aperta”, gli open day dell’ateneo senese, previsti quest’anno il 14 e 15 febbraio.

Anche ad Arezzo l’Università di Siena apre le porte agli studenti delle scuole superiori, ai loro insegnanti e alle famiglie per le giornate di orientamento alla scelta dei corsi di studio. Sarà l'occasione per visitare il campus universitario del Pionta e per ricevere tutte le informazioni utili per decidere a quale corso di laurea iscriversi.

Il programma delle due giornate prevede, dalle ore 9,30 in viale Cittadini, la presentazione dei corsi e dei servizi universitari, incontri con docenti e studenti tutor, visite a biblioteche e laboratori (tra cui CampusLab, nuovo spazio per lavorare in gruppo, studiare insieme e fare ricerca), incontri con esperti dell'orientamento e dell'educazione e con laureati che già lavorano. Ci sarà anche un punto informativo sulle borse di studio curato dall'Azienda regionale Dsu. Verranno inoltre presentate le opportunità per trascorrere un periodo di studio o di tirocinio all’estero e si parlerà anche dei servizi di accoglienza per gli studenti con disabilità.

Al Pionta l’Università di Siena è presente con nove corsi di laurea: quelli triennali in Lingue per la comunicazione interculturale e d’impresa e in Scienze dell’educazione, i corsi magistrali in Scienze per la formazione e la consulenza pedagogica nelle organizzazioni e in Storia e Filosofia, oltre ai cinque corsi triennali proposti in modalità teledidattica assistita in Economia e Commercio, Scienze economiche e bancarie, Infermieristica, Fisioterapia e Tecniche di laboratorio biomedico.

Durante le giornate di “Università aperta” anche i tutor (studenti esperti iscritti già da qualche anno) aiuteranno gli studenti delle scuole a prefigurarsi come si vive una giornata all’interno del campus, tra lezioni, seminari e momenti di svago e socializzazione, come quelli dedicati alle attività culturali o semplicemente trascorsi a parlare con i compagni nella caffetteria.

Studenti e genitori potranno anche incontrare docenti e tutor per colloqui personali (ore 14-15,30 nelle due giornate). Un’attenzione particolare sarà dedicata proprio ai genitori, chiamati a facilitare e a sostenere la scelta dei figli.

Per il programma completo degli open day dell’Università di Siena e per le prenotazioni online si può consultare www.universitaperta.unisi.it. Per ulteriori informazioni sulle iniziative nel campus del Pionta ci si può rivolgere alla professoressa Francesca Bianchi (francesca.bianchi@unisi.it) e al dottor Marco Betti (marco.betti@unisi.it), telefono 0575 9261. Per informazioni sui corsi di laurea presenti ad Arezzo si può visitare il sito del Dipartimento universitario www.dsfuci.unisi.it.