Attualità

Alla scoperta di Dante sulle tracce del fiorino

L'esperta di numismatica Franca Maria Vanni accompagna bimbi e ragazzi in un viaggio nella grande storia fiorentina del '300

Non si fermano, ma anzi proseguono a ritmo serrato gli eventi online gratuiti per bambini e ragazzi proposti ogni mese dalla Fondazione Ivan Bruschi, con l’intento di diffondere in modo originale e divertente la conoscenza della storia, dell’arte e dell’antiquariato. 

Sabato, 24 aprile, alle 17 sul profilo Facebook.com/casamuseo.ivanbruschi appuntamento con la grande storia fiorentina del Trecento, raccontata dal singolare punto di vista numismatico.

“Il fiorino, una moneta al tempo di Dante” è il titolo del percorso didattico che sarà illustrato dall’esperta Franca Maria Vanni con immagini e aneddoti speciali dedicati al pubblico più giovane.

Infatti, il video della dottoressa Vanni, consulente della Sezione Numismatica della Fondazione Ivan Bruschi, trasporterà i ragazzi nella Firenze dantesca, nel periodo in cui fu coniato per la prima volta il fiorino d’oro, la moneta a cui la città toscana dovrà gran parte della sua favolosa ricchezza nei secoli successivi, riuscendo ad imporre proprio il fiorino come modello delle monete d’oro in tutta Europa. I
l viaggio si concluderà con una proposta creativa che tutti i partecipanti potranno realizzare da casa.