Politica

Allagamenti in città, il Pd vuol vederci chiaro

Il partito di Sant'Agostino chiede una Commissione d'inchiesta consiliare anche per adottare le iniziative utili a scongiurare il rischio idraulico

Piove e alcune zone di Arezzo finiscono sott'acqua. Certo la forza e l'intensità con cui è caduta la pioggia questa mattina è stata di natura eccezionale e le fognature, specialmente in determinate aree cittadine, non sono riuscite a smaltire la tanta acqua.

Disagi alla circolazione e Vigili del Fuoco in azione. Su questa situazione interviene il Pd aretino. I democratici vogliono vederci chiaro e capire come mai ancora si verificano allagamenti sempre nelle stesse zone.

"Forse rientra nelle politiche di rilancio turistico del Ghinelli 2: Arezzo come Venezia - si legge nella nota del Pd. Piove e le solite zone della città finiscono sott'acqua. Solite aree, solite famiglie, soliti a pagare. Sempre gli stessi. Il gruppo consiliare Pd chiede una Commissione d'inchiesta consiliare non solo per capire i ritardi del Comune nella difesa del territorio ma, soprattutto, per adottare le iniziative utili a mettere fine agli allagamenti. Le piogge di questa notte sono state consistenti ma ben lontane dall'eccezionalità. Cosa accadrà nei prossimi mesi?

Per i democratici occorre che l'Amministrazione cittadina si impegni ad una manutenzione e pulizia delle caditoie costante e programmata nel tempo, così come il potenziamento della rete fognaria nei punti più critici di città e frazioni, dove appare lampante l'insufficienza di assorbimento e raccolta dell'acqua piovana.