Attualità

Allerta meteo, previste nevicate e vento forte

Codice Giallo. Brusco abbassamento delle temperature. Nella notte possibili gelate. Tutte le vallate dell'aretino interessate dal maltempo

E' primavera ma non sembra. Le temperature si sono drasticamente abbassate. La provincia è spazzata da un vento freddo ed incessante. Ma non è finita qui.

Questa notte, in base al bollettino diramato dalla Regione Toscana, sono possibili gelate nelle vallate riparate dal vento, in particolare Casentino, Valdarno superiore, Valdichiana, Valtiberina.

L’allerta gialla è stata emessa dalla Sala operativa della Protezione civile regionale a titolo prudenziale in relazione alla situazione di emergenza in atto.

Questo cambiamento delle temperature è dovuto ad un'area di alta pressione centrata sull'Europa nord-orientale che sta richiamando masse d'aria fredda verso la Toscana. 

Nella giornata di domani, martedì, dalle 18 alla mezzanotte sono previste deboli nevicate a quote collinari sull’Alto Mugello e sull’Appennino aretino (Valtiberina e Romagna toscana).

In serata i fenomeni potrebbero estendersi, ma con intensità ancora minore, al Mugello e sui rilievi tosco-emiliani.

Riprenderà inoltre a soffiare con forza, anche domani, il vento di grecale: il codice giallo, per tutta la Toscana, sarà in vigore dalle 10 alle 20.

Dettagli e consigli sui comportamenti da adottare si trovano all'interno della sezione "Allerta meteo" del sito della Regione Toscana, all'indirizzo www.regione.toscana.it/allertameteo.