Sport

La Sba scivola sul parquet di casa contro Agliana

Sconfitta per 67-77 al Palasport Estra. Aretini mai in partita e sempre sotto nel punteggio. Nel prossimo turno trasferta insidiosa a Livorno

Una giornata nera per i colori amaranto. Sì perché nel sabato che ha visto l'Arezzo calcio dire addio ad ogni speranza di gloria anche il Basket fa un brusco passo indietro in campionato.

L'Amen Scuola basket Arezzo, infatti, perde la sfida casalinga contro Endiasfalti Agliana con il punteggio di 65-77.

Risultato finale frutto di una partita che ha visto gli aretini sempre rincorrere. I parziali lo dimostrano: 20-21; 38-39; 45-50.

Fin dal primo quarto gli ospiti prendono qualche lunghezza di vantaggio senza riuscire ad operare un vero break. Al 10' Agliana avanti 21-20 con lo stesso copione che si ripete nella seconda frazione di gioco, l'Amen è imprecisa e non riesce a dare quel cambio di intensità difensiva che in altre occasioni aveva fatto le fortune del quintetto aretino.
Così al riposo gli ospiti si trovano ancora in vantaggio con il minimo scarto 38-39.

Nel terzo quarto la SBA prova a mettere in difficoltà gli avversari partendo da una fase difensiva più attenta che ha prodotto un piccolo allungo, l'Amen arriva al +6 (48-42) con il tiro di Brandini del +8 che esce beffardamente dal canestro. Da questo momento Agliana comincia a macinare gioco partendo da una difesa che blocca gran parte delle soluzioni offensive amaranto. Alla terza sirena i pistoiesi hanno ripreso la partita riportandosi avanti (50-49). 

Nell'ultimo quarto gli ospiti si guadagnano un break con i punti di Zeneli e due triple consecutive di Nesi che spaccano la partita. Arezzo è costretta a rincorrere ma lo fa in maniera confusionaria, così Tommei mette a referto tutti i punti che valgono un meritato successo per 77-65. Per l'Amen un passo indietro rispetto alla gara di mercoledì con Prato ed una sconfitta che vanifica quanto di buono fatto nell'ultima uscita. Nel prossimo turno trasferta a Livorno sul campo del Don Bosco, servirà una pronta reazione perché la formazione labronica è in netta crescita in questa fase di campionato.

Amen: Brandini 17, Cutini 16, Rossi 4, Cresti 4, Calzini ne, Di Nuzzo, Ndaw 2, Cavina ne, Maghelli ne, Castelli 8, Giommetti 12, Provenzal 2. All. Evangelisti

Endiasfalti: Nesi 16, Bibaj ne, Cei, Razzoli 6, Zeneli 20, Nieri 10, Covino, Tommei 25. All. Mannelli