Attualità

Anniversario Unità d'Italia, tutti in casa

Una copia della Costituzione per ogni classe. Il regalo del Comune alle scuole aretine rimandato alla riapertura

Dovevano esserci celebrazioni, festeggiamenti ma è stato tutto sospeso, annullato. Un Anniversario dell'Unità d'Italia, diverso, condizionato dall'emergenza sanitaria che impone prudenza e l'obbligo di restare a casa per evitare ogni forma di contagio.

Anche il Comune  aveva pensato a celebrare questa giornata e lo voleva fare regalando una copia della Costituzione a tutte le classi delle scuole aretine. 

"Eravamo pronti da mesi e certo non pensavamo proprio che oggi, 17 marzo anniversario della Unità d'Italia, le scuole sarebbero state chiuse per la grave emergenza sanitaria nazionale. L'idea era quella di regalare, una per classe, in ogni scuola elementare e media della Città di Arezzo, la nostra Costituzione. Non è possibile farlo in questo giorno, ma al loro rientro i ragazzi la troveranno. Oggi come non mai questo è un gesto importante nella forma e nella sostanza". Così, il sindaco di Arezzo Alessandro Ghinelli e l'assessore alle politiche sociali e alla scuola, Lucia Tanti. 

"Non è facile per gli adulti e quindi è ancora meno facile per i bambini, ma mai come in queste ore è risultato chiaro a tutti che solo sentendosi comunità nazionale e tenendo comportamenti disciplinati possiamo uscire da questa situazione. Oggi più che mai - concludono sindaco e assessore -  abbiamo chiaro che solo se ognuno farà la propria parte tutti ce la faremo. Non era la giornata che ci eravamo immaginati, ma forse questo pensiero arriva davvero al momento giusto".