Attualità

"Urgente, donate plasma", l'Asl scrive ai guariti

Mail inviate direttamente ai pazienti usciti dal tunnel del Covid. Ecco i requisiti necessari per poter contribuire a curare i ricoverati

Email, inviata nelle caselle dai guariti dal Covid, dall'ufficio Igiene Pubblica. Stanno arrivando in queste ore e contengono una richiesta ben precisa ed urgente, come scritto anche nell'oggetto del messaggio di posta elettronica. Viene infatti rivolto un appello, anche ai familiari eventualmente usciti dal tunnel della malattia, di donare plasma iperimmune. Cioè "il plasma ricco di anticorpi contro il Coronavirus responsabile della malattia Covid-19, che verrà usato per favorire la guarigione dei pazienti nei reparti specializzati". 

Per poter donare, però, sono necessari particolari requisiti. Il guarito deve avere tra i 18 ed i 65 anni. Aver avuto una diagnosi confermata di Covid 19 con tampone molecolare positivo. Non aver mai avuto gravidanze e/o interruzioni di gravidanza. Essere negativo al tampone da almeno 14 giorni. 

Per donare basta rivolgersi al Centro Trasfusionale dell'Ospedale San Donato. Possono farlo anche i pazienti dichiarati guariti con positività a lungo termine (ovvero con tampone persistentemente positivo dopo 21 giorni): qui avranno la possibilità di effettuare un nuovo esame molecolare per valutare la negativizzazione. Il servizio è aperto dal lunedì al sabato, dalle 11 alle13.