Attualità

AstraZeneca, ecco cosa deve fare chi ha prenotato

La Asl chiarisce la situazione in seguito alla sospensione in via precauzionale. Giovedì il responso di Ema. "Qui nessun evento avverso"

A questo punto il quesito sorge spontaneo. Cosa deve fare chi era prenotato per il vaccino AstraZeneca? "Da ieri pomeriggio le somministrazioni sono state sospese in base al principio di precauzione" intervengono Evaristo Giglio, Direttore della Zona Aretina, Casentino e Valtiberina e Anna Beltrano, Direttrice della campagna vaccinale. 

E proseguono "giovedì sarà la giornata decisiva: è infatti atteso il parere di EMA, in base al quale la Regione Toscana stabilirà come proseguire. 
E' prevedibile che nei prossimi giorni saranno riaperte le prenotazioni riservando i posti ai soggetti che hanno avuto l'appuntamento sospeso. Chi ha fatto la prima dose dovrà attendere indicazioni per le quali c'è tempo: le seconde somministrazioni inizieranno a maggio".

Giglio e Beltrano quindi terminano "il principio di precauzione impone la gestione del rischio a fronte di eventi avversi. Quindi si tratta di una sospensione per consentire agli esperti di EMA di valutare tutte le informazioni disponibili sui cosiddetti eventi avversi che, per ora non si sono verificati all'interno della nostra Asl che prosegue regolarmente le somministrazioni degli altri vaccini".