Cronaca

Percepiva il reddito di cittadinanza ma spacciava

Arrestato dai Carabinieri un 60enne disoccupato e destinatario del sussidio statale. Aveva nascosti nell'armadio quasi 4 etti di cocaina

Percepiva il reddito di cittadinanza e "arrotondava" con lo spaccio.  Poco dopo mezzogiorno di giovedì scorso, al termine di una serie di servizi di osservazione e pedinamento in auto e a piedi, iniziati nelle giornate precedenti, gli uomini del Nucleo Investigativo del Comando provinciale dei Carabinieri di Arezzo hanno arrestato, per detenzione ai fini di spaccio, un cittadino del centro America, 60enne, disoccupato, con precedenti denunce e destinatario dell’aiuto economico statale.

L’uomo, intorno alle 11,30, era uscito dalla propria abitazione, in provincia di Arezzo, con un mezzo pubblico per arrivare nel capoluogo e scendere in prossimità della Stazione ferroviaria, aggirandosi nelle vie limitrofe, apparentemente senza un reale motivo. I militari, insospettiti dall’atteggiamento del 60enne, hanno deciso di effettuare un controllo e l'hanno bloccato.

Ma inizialmente non hanno trovato la droga. Così, in collaborazione con i colleghi del Nucleo Cinofili Carabinieri di Firenze e di una pattuglia della Stazione Carabinieri di Palazzo del Pero, è stato deciso di perquisire l'abitazione dell'uomo. Qui sono stati trovati, nascosti nell’armadio della camera da letto e precisamente avvolti in un pezzo di stoffa, ben 38 involucri in plastica con all’interno ciascuno circa 10 grammi, per un peso complessivo di 395 grammi, di cocaina, pronta per essere immessa sul mercato dello spaccio.

Lo stupefacente ed un bilancino rinvenuto durante le operazioni sono stati messi sotto sequestro. Il 60enne è quindi finito in manette e trasferito nel carcere cittadino.