Attualità

Avvisi ai positivi rallentati da guasto, risolto

La segnalazione che il risultato dei tamponi non era rintracciabile arrivata da alcuni cittadini. Causa: un problema informatico

E' stato un problema informatico ad aver rallentato le comunicazioni ai positivi. Problema che, comunica la Asl, è stato risolto.

Alcuni cittadini, infatti, avevano segnalato che il risultato del loro tampone non era rintracciabile né sul portale della Regione Toscana né sul proprio fascicolo sanitario, né sulla piattaforma Gecov.

Il motivo? Un intoppo in un ingranaggio molto complesso: il tampone aveva percorso tutto il tragitto nel laboratorio ma si era rallentato, per alcune centinaia di tamponi, al momento dell’”ingresso” nel Sistema informativo della prevenzione regionale, quello che determina poi la trasformazione del positivo in caso con tutte le azioni che ne conseguono. E, ovviamente, si era fermato anche alla porta d’ingresso del fascicolo sanitario elettronico personale, del portale regionale https://referticovid.sanita.toscana.it. Il percorso si era rallentato solo nell’ultima fase del percorso e cioè al momento della firma per un problema di natura esclusivamente informatica.

Il problema è stato risolto e adesso non solo tutti i tamponi vengono “processati” ma anche inseriti nei vari sistemi senza rallentamenti.
Qualora un cittadino non vedesse il suo risultato, potrà mandare un messaggio ad una mail che la Asl Toscana Sud Est ha appositamente attivato: ilmioreferto@uslsudest.toscana.it. E' riservata in modo esclusivo a questo servizio e non potrà essere utilizzata per chiedere referti che sono già presenti nel fascicolo sanitario e nel portale regionale 

L'azienda sanitaria, inoltre, ricorda ai cittadini che hanno effettuato il tampone, l’obbligo dell’isolamento domiciliare fino alla comunicazione del suo esito.