Cronaca

Bambino investito da una moto, è grave

L'incidente è avvenuto intorno alle 12 davanti al centro commerciale di Olmo. Il piccolo è stato trasportato al Meyer da Pegaso

Grave incidente intorno alle 12, nel pieno centro abitato di Olmo, alle porte di Arezzo. All'altezza del centro commerciale, a pochi passi dalla chiesa, un bambino sarebbe sfuggito al controllo di una parente. Ha attraversato la strada correndo ed è stato investito da un motociclista che proveniva dalla Valdichiana in direzione di Arezzo. Pare che il centauro non stesse correndo troppo: la motocicletta - una Africa Twin da Enduro, mezzo potente ma non molto veloce - aveva infatti la terza marcia innestata al momento dell'incidente. L'uomo in sella ha cercato in tutti i modi di evitare il piccolo, gettandosi sulla destra fino ad uscire dalla carreggiata, ma non ce l'ha fatta.

L'impatto è stato comunque violentissimo, la ruota anteriore - racconta ancora un testimone oculare - ha mancato di pochissimo il bambino, che è stato però colpito dalla motocicletta. Le condizioni del minore sono apparse fino da subito molto gravi e i sanitari ne hanno quindi disposto il trasporto al Meyer di Firenze con Pegaso in codice rosso. Il motociclista è un 47enne, che è stato invece trasferito al San Donato in codice giallo a bordo di una delle due ambulanze BLSD intervenute sul posto.

Lunghe code si sono create lungo la strada, molto trafficata in ogni ora del giorno. Con l'avvicinarsi dell'ora del pranzo e la deviazione lungo Ristradella dovuto alla chiusura della strada durante le operazioni di soccorso e i rilievi di legge. Sul posto sono intervenute quattro pattuglie della Polizia Locale di Arezzo, oltre a una squadra di Vigili del fuoco. La viabilità è stata ora ripristinata e le due corsie riaperte.