Cultura

Barbini con l'amico francese arriva in città

Il 25 marzo presentazione del libro nei locali del centro di aggregazione alle 21,15. Con l'autore sarà presente Mauro Seppia

Il libro di Tito Barbini, L'amico francese, verrà presentato venerdì 25 marzo, alle 21,15, nei locali del centro di aggregazione sociale Tortaia, al numero 30 di via Alfieri ad Arezzo. Con l'autore ci sarà Mauro Seppia, entrambi massimi esponenti della politica - non solo locale - dagli anni settanta del secolo scorso ai primi anni del nuovo millennio.

L'amico francese di Tito Barbini è Francois Mitterrand, Presidente della Repubblica francese dal 1981 al 1995. Si conobbero quando erano sindaci delle rispettive città: Cortona e Chateau Chinon. La loro amicizia durò fino alla conclusione della vita di Mitterand e la loro storia personale, nel 1978, si incrociò con quella politica. Della sinistra europea, del Psi e del Pci, dell'Europa. Fu organizzato, con estrema riservatezza, un incontro tra lo stesso Mitterrand e Berlinguer proprio a Cortona. Protagonista e organizzatore l'allora sindaco della città. L'incontro con non ci fu e Barbini, nel suo libro, spiega perché e a causa di chi.

L'autore e Seppia affronteranno quindi anche il tema dei rapporti, in quegli anni complessi, tra Psi e Pci.

La presentazione del libro è organizzata dal Centro di aggregazione Tortaia. E' gradita la prenotazione (333 9302430) e sarà obbligatorio il green pass rafforzato.