Cronaca

Beccato in A1 con il furgone rubato nell'officina

La Polizia Stradale ha arrestato un 45enne che tra l'altro era senza patente perché mai conseguita. Partito dal milanese è stato fermato a Lucignano

Intercettato e arrestato dalla Polizia stradale un 45enne responsabile del furto di un furgone Iveco che il proprietario aveva affidato a un'officina specializzata di Rozzano, nel milanese, per un intervento tecnico.

Erano circa le 16 di ieri quando una pattuglia della Sottosezione di Battifolle, già allertata dal Centro Operativo della Polizia Stradale di Firenze che ne aveva diramato in rete le ricerche, ha individuato il furgone segnalato e lo ha fermato all’interno dell’area di servizio di Lucignano, lungo la carreggiata sud dell’A1.

L’autista, appena entrato all’interno dell’area di servizio, ha tentato la fuga accelerando. Poi, visto che i poliziotti gli avevano impedito di proseguire mettendogli l’auto di servizio di traverso davanti al furgone, ha tentato di dileguarsi a piedi costringendo gli agenti ad un vero e proprio placcaggio in "stile rugby".

Il veicolo aveva la portiera lato guida forzata, delle forbici inserite sul blocco di accensione al posto delle chiavi e una centralina elettronica installata in parallelo al fine di bypassare quella originale che, altrimenti, avrebbe impedito l’avvio del motore senza la chiave originale.

Il 45enne, residente a Milano, e senza di patente di guida non avendola mai conseguita, è stato sottoposto a fermo di Polizia Giudiziaria e condotto al carcere di Sollicciano a Firenze.

L'uomo, già arrestato dai Carabinieri di Trezzano sul Naviglio nel giugno scorso per un analogo furto, è risultato anche destinatario dell’obbligo di dimora a Milano.