Attualità

"Bollette sovrastimate altra mazzata alle imprese"

Confartigianato non ci sta e punta il dito contro il mercato tutelato e informa l'Autority, oltre che invitare ad aderire al Consorzio Multienergia

A sollevare la questione è Confartigianato Arezzo. "Energia, ma quanto sei cara. In tempi di Covid ci si mettono anche le compagnie elettriche a rendere più difficile la vita di artigiani e piccole imprese già complicata per le limitazioni legate alla pandemia e il conseguente drastico calo di affari".

Queste le parole dell'associazione di via Tiziano che segnala: "fra le lamentele giunte ai nostri uffici ce n'è una che riguarda le bollette elettriche, perché a quanto pare capita di frequente che arrivi sulla base di consumi stimati e non dei consumi reali e questo contribuisce a mettere ulteriormente in ginocchio molte piccole imprese che hanno visto ridursi drasticamente il lavoro in questo periodo".

"Le bollette riportano un fatturazione stimata - spiega Luca Baglioni, vicepresidente di Confartigianato Arezzo- sulla base di consumi passati, che oggi, purtroppo, non sono reali. E questo si traduce in spese esose per le aziende, già messe a dura prova, che se non pagano rischiano anche di vedersi tagliare la fornitura. Come Confartigianato abbiamo interessato sia l'Autority dell'energia, sia le principali imprese di vendita e distribuzione, segnalando questo disservizio, ma per le nostre attività ci sarebbe anche un'altra soluzione, quella di valutare se aderire al Consorzio Multienergia che offre tariffe particolarmente concorrenziali".

Confartigianato coglie quindi l'occasione per ricordare che il mercato tutelato dell'energia elettrica per le piccole imprese è terminato con il 1 gennaio 2021, mentre le microimprese e i clienti domestici ne vedranno la fine con l'inizio del prossimo anno.

“Siamo sempre a disposizione dei nostri imprenditori per tutti i chiarimenti, per capire se rientrano subito nella cessazione del mercato di maggior tutela, oppure se hanno ancora tempo, e per illustrare i passaggi che eventualmente devono compiere.  Ai nostri associati ricordiamo però anche - conclude Baglioni - che Confartigianato Arezzo aderisce al  Consorzio Multienergia, che non solo offre tariffe particolarmente concorrenziali, ma mette al riparo dai rischi di avere bollette sovrastimate, non solo perché vengono fatte letture in tempo reale, ma anche perché il Consorzio é diretto interlocutore dei maggiori player del settore, ed ha la forza e la competenza per dirimere ogni situazione. E tutto questo a costo zero perché l'assistenza rientra nei servizi di Multienergia.”