Attualità

Calcit dona strumento prezioso alla Dermatologia

Si tratta di un software per il dermatoscopio digitale. Il total body kit fotografico permetterà di migliorare la diagnostica dei melanomi

Ancora una donazione preziosa del Calcit di Arezzo all'ospedale San Donato. Un nuovo software per il dermatoscopio digitale della dermatologia di Arezzo. Il total body kit fotografico permetterà di migliorare la diagnostica dei melanomi ed individuare con maggior precisione le lesioni da monitorare o asportare.

Si tratta di uno strumento all'avanguardia che permetterà di rilevare immagini cliniche a maggior risoluzione ed acquisirle grazie alla macchina fotografica di cui è correlato.
"Mi preme ringraziare il Calcit - commenta il primario di dermatologia Antonio Castelli - che ha contribuito a questa donazione per noi molto importante, il continuo aggiornamento dei nostri macchinari permette di offrire ai pazienti una risposta sempre più immediata e precisa. Inoltre, l'apparato, sarà anche utilizzato nell'ambulatorio di follow up dei pazienti già operati da melanoma poiché questi presentano maggior rischio di ricaduta". 

"Il modulo permette di correlare l'immagine demoscopica all'immagine clinica delle lesioni presente sul paziente ed è particolarmente utile per individuare quelle da asportare o monitorare, soprattutto in quei soggetti che presentano molti nevi da tenere sotto controllo- specifica il dottor Marco Menchini demartologo specialista ambulatoriale - in questo modo faciliterà anche il successivo ed eventuale intervento del chirurgo". 

"In un periodo in cui molte energie sono ancora spese per contenere la pandemia- commenta il presidente del Calcit, Sassoli- il Calcit vuole continuare a sostenere quei reparti fondamentali per la prevenzione oncologica, e la diagnosi precoce. Nel caso della dermatologia il costante aggiornamento delle strumentazioni tecnologiche è strategico per favorire tutto questo".