Attualità

Cambiamenti climatici e migrazioni

E' il tema di un incontro organizzato da Legambiente. Nell'occasione saranno raccolte firme per la campagna "Salva il suolo"

Oggi, venerdì 18 novembre alle ore 18 presso la Casa Diritta in via Garibaldi 15, in occasione dell’anniversario della Dichiarazione dei Diritti dell'Infanzia e della Festa dell'Albero, Legambiente, Unicef e CESVOT organizzano l’incontro “Cambiamenti climatici e migrazioni”

Si tratta di un evento rivolto ai cittadini per confrontarsi sul ruolo dei cambiamenti climatici in varie parti del mondo rispetto alle conseguenze disastrose per gli abitanti (guerre e conflitti per risorse naturali, acqua, riserve fossili, desertificazione, catastrofi naturali, povertà, ecc.) che obbligano tante persone a lasciare il proprio paese. Il legame diretto fra cambiamenti climatici e il volume dei flussi migratori è ormai una questione urgente che in questa giornata dedicata ai diritti dell'infanzia le associazioni vogliono iniziare ad affrontare insieme, poichè è sempre più altro il numero di bambini e ragazzi coinvolti. 

Il cambiamento climatico sarà nei prossimi anni una delle principali minacce alla stabilità degli Stati e della società ed una delle principali cause di ingiustizia e sofferenza oltre ad essere un serio rischio per l’intero ecosistema, per questo è necessario iniziare a conoscere bene questo tipo di problematica e trovare soluzioni alle quali anche le nostre comunità locali possono contribuire. 

Durante l’incontro sarà infatti possibile confrontarsi anche sulle esperienze in atto ad Arezzo e le proposte su possibili future iniziative locali. L'evento nasce con la collaborazione della rete di associazioni di "Un P-Orto in città", supportata da Oxfam Intercultura, Associazione Il Velocipede, Electra aps onlus, Associazione culturale Bangladesh, La Fabbrica del Sole, Sezione soci Arezzo Unicoopfirenze e Associazione Territori in Movimento. Il progetto “Un P-Orto in città” rappresenta una bellissima esperienza locale in cui giovani, studenti, persone con disabilità, giovani migranti e cittadini condividono un orto urbano che oltre a essere luogo di agricoltura pulita e sociale è diventato luogo di incontro e accoglienza civile.

Programma di oggi: 18,00/19,30: "Sostenibilità ambientale & diritti umani" - Introduzione di Chiara Signorini (Legambiente) e saluto di Leonardo Rossi (presidente Cesvot delegazione Arezzo) - "Cambiamenti climatici e flussi migratori" – Vittorio Cogliati Dezza (Legambiente) - "I diritti dei bambini di fronte alle emergenze" – Francesco Polverini (Comitato provinciale Unicef Arezzo) - "Adolescenti migranti e problematiche locali" – David Carboni (Oxfam Italia Intercultura) - "Un caso locale" – Valentina Francini (associazione culturale Bangladesh) - "Interventi dei partecipanti e conclusioni: proposte per il nostro territorio".

Ore 19,30: assaggi di benessere con aperitivo multietnico e raccolta fondi per emergenze Unicef e Associazione Culturale Bangladesh. Ingresso libero ed è gradita la prenotazione per l'aperitivo (Legambiente – tel 0575 401898 – e-mail: info@legambientearezzo.it. 

 Nella serata verranno raccolte le firme per la campagna europea “Salva il suolo” Per maggiori informazioni www.salvailsuolo.it