Attualità

Camionisti, Confartigianato plaude al voucher

L'incentivo riguarda le patenti ed è dedicato ai giovani che intendono intraprendere la professione di autotrasportatore

Bene il voucher patenti per i giovani che vogliono fare l’autotrasportatore. La Confartigianato Trasporti aretina con Marco Sensi, Presidente provinciale e consigliere nazionale della categoria, commenta con soddisfazione i provvedimenti a favore del settore contenuti della Legge di Bilancio 2022.

“Ringraziamo i parlamentari firmatari – dice Sensi– che hanno ripreso la nostra proposta, il Ministro Giovannini e la Viceministra Bellanova che l’hanno sostenuta strenuamente nel rush finale della discussione appena conclusa in Commissione”.

“Si tratta di una prima misura – continua – che Confartigianato Trasporti ritiene utile per consentire il ricambio generazionale nel settore dove si registra una drammatica carenza di autisti per la scarsa attrattività della professione e gli alti costi di formazione per l’acquisizione delle patenti. La cosa fondamentale ed irrinunciabile però sarà adesso – precisa il Presidente provinciale di categoria – continuare il proficuo dialogo con la Viceministra Bellanova per l’attuazione della norma nell’ambito del Tavolo Conducenti attivato presso l’Albo Autotrasporto del MIMS e garantire le condizioni per il recupero di dignità e competitività alle imprese di autotrasporto”.

“Inoltre grazie anche alla nostra concertazione con il Ministero – conclude Sensi – sono state confermate le risorse strutturali per il settore: 140 milioni per i pedaggi, 70 milioni deduzioni forfettarie, 5 milioni per la formazione, 25 milioni per l’acquisto di veicoli di nuova generazione a cui si aggiungono i 50 milioni per il rinnovo parco veicolare ad alta sostenibilità, 85 milioni di incentivi per l’intermobilità“.

Info: Francesco Meacci – Tel. 05753141 – francesco.meacci@artigianiarezzo.it