Attualità

Campi estivi, risorse da Regione e Comune

Oltre 200mila euro per la copertura dei costi delle famiglie. Previsto anche un fondo voucher dedicato ai genitori dei bimbi con meno di 3 anni

Campi estivi per i ragazzi, ci siamo. La data individuata per l'apertura, come da disposizioni governative, è quella del 15 giugno. La volontà del Comune di Arezzo, comunque, è di tenere attivi i Campi Estivi fino al 31 agosto.

“L'amministrazione – spiega l'assessore Tanti – garantirà la disponibilità gratuita degli spazi interni ed esterni di tutti gli asili nido, delle scuole materne comunali e delle scuole statali, oltre alle cucine per la preparazione dei pasti. Per ogni singola struttura abbiamo ricalcolato gli spazi con i nuovi criteri di sicurezza legati al distanziamento sociale.

Il Comune, inoltre, attiverà un fondo di sostegno economico per le famiglie che aderiranno ai Campi Estivi, attraverso un abbattimento consistente dei costi fino alla copertura totale in caso di necessità da parte delle famiglie. Parte di questo fondo, pari a 52mila euro, sarà finanziato dalla Regione, mentre il Comune metterà a disposizione dei cittadini una somma circa tre volte superiore.

"I Campi Estivi, per indirizzo nazionale, non si potranno fare per i bambini e le bambine che non abbiano compiuto il terzo anno di età: in questo caso sarà previsto un fondo per dei voucher dedicati alle famiglie con difficoltà economiche e che hanno necessità di tornare a lavorare ma sono sole dinanzi al rientro. I voucher potranno anche andare a integrare il bonus baby sitter previsto dai Dpcm" - conclude l'assessore Tanti.

Infine giovedì prossimo si terrà una videoconferenza tra amministrazione cittadina, associazioni di volontariato, delle famiglie, di aggregazione sociale e terzo settore per definire l'organizzazione dei Campi Estivi secondo le normative previste dal Dpcm.