Sport

​Camplone: “Vogliamo i 3 punti per un buon Natale”

Cherubin disponibile e convocato, si va verso la difesa a quattro. Serve una prestazione importante per chiudere questo maledetto 2020

L'allenatore dell'Arezzo Andrea Camplone è tornato a parlare davanti al microfono alla vigilia dell'ultima partita del 2020. Al Comunale, domani alle 12:30, arriverà il Legnago. Ennesimo scontro diretto, ultima gara del terribile tour de force seguito allo stop forzato per Covid. Gli amaranto andranno in campo con la difesa a quattro, è questa la prima notizia venuta fuori dalla conferenza stampa prepartita.

“L'emergenza che avevamo davanti è in parte rientrata – ha spiegato Camplone rispondendo alle domande in tal senso rivoltegli dai giornalisti – Abbiamo recuperato Cherubin, che si è reso disponibile in questo momento di difficoltà. Non abbiamo comunque difensori per schierarci a tre dietro, quindi giocheremo con la difesa a quattro.

L'allenatore ha poi parlato ancora della sconfitta di Pesaro, volgendola alla mentalità da mettere in campo contro il Legnago. L'Arezzo è infatti tornato a casa senza punti, ma con molte certezze in più: la partita dominata significa che il gruppo sta amalgamandosi, la squadra che combatte e viene fuori nei finali di partita indica invece una condizione fisica sempre migliore. “Paradossalmente siamo sfortunati ad arrivare alla sosta proprio adesso – ha spiegato Camplone – perché da un lato abbiamo bisogno di rifiatare dopo queste nove partite in meno di un mese, dall'altro siamo costretti a fermarci proprio adesso che stiamo crescendo”.

Per lo stop delle festività natalizie, lo staff ha stabilito un piano di lavoro personalizzato per ogni calciatore, basato sulla condizione attuale e sulle caratteristiche personali. Ai giocatori verrà verificato il peso prima di partire per le vacanze e verranno multati quelli che al rientro si faranno trovare in sovrappeso. Una volta effettuato il nuovo ciclo di tamponi e ripreso il lavoro, gli amaranto inizieranno con doppie sedute di allenamento per mettere benzina nelle gambe, per poi andare a ridurre il carico in vista della prima gara del 2021 a Ravenna.

“Domani vogliamo in tutti i modi fare tre punti, lo dobbiamo ai nostri tifosi, a chi ci segue e alla nostra società. Servirebbe per passare un Natale un po' più tranquillo – ha concluso l'allenatore del Cavallino Rampante – vincendo potremmo accorciare notevolmente la classifica e recuperare punti sui nostri diretti avversari per la salvezza. Dobbiamo trasformare la rabbia per la sconfitta di Pesaro in energia positiva da mettere in campo domani per trovare la vittoria”.