Cronaca

Cani azzannati, più controlli nei parchi

Dopo gli episodi avvenuti al parco di Villa Severi e al Pionta la polizia municipale intensifica i controlli nelle aree verdi, e scattano le sanzioni

E' di alcune settimane fa la notizia di una cagnolina assalita e uccisa da un pitbull senza guinzaglio al parco di Villa Severi (vedi articoli collegati). Alcuni giorni fa, un episodio simile è avvenuto al parco del Colle del Pionta. Anche in questo caso un cane è stato aggredito da un altro di grossa taglia, lasciato libero nell'area verde. Per fortuna, stavolta le ferite riportate non sono state fatali ma i due episodi hanno sollevato non poca preoccupazione.

Per questo il Comune ha deciso di intensificare i controlli volti al rispetto delle norme da tenere quando si porta a spasso i cani nei parchi cittadini.

"Nei giorni scorsi  - si legge in una nota dell'ente- all’interno di due parchi cittadini, il parco di Villa Severi ed il parco del Colle del Pionta, si sono verificati due spiacevoli fatti con gravi conseguenze per due piccoli cani che sono stati aggrediti da due cani di grossa taglia lasciati sciolti dai detentori. Alla luce di quanto accaduto, la polizia municipale di Arezzo ha deciso di incrementare i controlli all’interno di tutte le aree verdi della nostra città anche con specifica attività mirata a prevenire e reprimere i comportamenti tenuti dai proprietari di cani, in modo particolare di grossa taglia, che irrispettosi delle vigenti normative lasciano vagare i loro animali privi di guinzaglio e, nonostante questi possano arrecare danni e disturbare o spaventare i cittadini fruitori dei giardini, anche di museruola". 

Durante i primi controlli, effettuati ieri dalla polizia municipale al parco di Villa Severi, è stato sanzionato un 40enne che aveva portato il suo grosso pastore tedesco all’interno del parco senza guinzaglio.

Il Comune ricorda a tutti i proprietari e detentori di cani che all’interno dei parchi o nelle immediate vicinanze degli stessi sono presenti numerose apposite aree delimitate e recintate, al cui interno gli amici a quattro zampe posso essere lasciati liberi e senza guinzaglio.