Politica

Caos prenotazione vaccini, interrogazione urgente

Il gruppo Consiliare "OraGhinelli" chiede all'assessore alla sanità Tanti di interfacciarsi con Asl e Regione al fine di relazionare sulla situazione

Simon Pietro Palazzo, capogruppo "OraGhinelli" in Comune

Prenotazione vaccini: questo è il dilemma. Molti cittadini lamentano l'impossibilità di accesso ai sistemi informatici messi a disposizione dalla Regione. Come abbiamo scritto in articolo collegato, appena è stata aperta l'agenda di prenotazioni per le persone fragili il portale è andato offline a causa dei tanti accessi in simultanea e quando è ripartito le dosi a disposizione erano terminate. Ma non solo. Alcuni cittadini lamentano che il sistema di prenotazioni non permette di individuare né una data e neppure un codice di priorità. Senza dimenticare il tema degli over 80 che, come è stato reso pubblico anche dalla stampa nazionale, vede la Toscana agli ultimi posti in Italia per anziani vaccinati.

Insomma un bel problema. Così il gruppo Consiliare "OraGhinelli", dopo aver ricevuto molte segnalazioni da parte di cittadini esasperati, ha presentato un'interrogazione urgente all'assessore alla sanità del Comune di Arezzo.

Ciò che viene chiesto a Lucia Tanti è quello di intraprendere ogni forma di dialogo con Asl e Regione Toscana al fine di ottenere debite spiegazioni in merito ai disservizi e ritardi lamentati dai cittadini e di approfondire come la Sanità regionale intenda procedere per una gestione migliore delle prenotazioni per i vaccini.