Attualità

Casa Pia, positiva al Covid un'operatrice

I contatti della dipendente sono risultati tutti negativi Applicate tempestivamente tutte le nome e procedure per evitare la diffusione del virus

Casa Pia

Un'operatrice della Casa di riposo "Fossombroni" è risultata positiva al Covid 19. Solo la tempestività e la corretta applicazione delle norme hanno permesso che il caso restasse isolato. I tamponi eseguiti alle persone entrate in contatto con la contagiata hanno dato risultato negativo. 

Giovedì 21 gennaio  viene eseguito un test antigenico rapido a tutti gli operatori della Casa Pia. A seguito dei controlli tutti gli esiti risultano negativi. 

Sabato 23, in mattinata, una dipendente informa la direzione della struttura che una sua familiare stava accusando sintomi sospetti. Alla "Fossombroni" adottano tutti i protocolli per garantire la sicurezza all'interno della Casa di riposo.

Di comune accordo con la dipendente viene immediatamente effettuato un test antigenico rapido acquistato nei mesi scorsi dalla Asp Fossombroni a fini precauzionali. 

Tale controllo dà esito positivo. L'operatrice, ovviamente, non entra nella struttura ed avvia tutte le procedure con la Asl. Viene sottoposta a tampone molecolare che conferma la positività. 

Tutti i contatti avuti dalla stessa dipendente all’interno della Rsa, al momento, risultano asintomatici e negativi al primo test antigenico eseguito nella giornata di sabato (nelle ore successive all’accertata positività), in collaborazione con l’Azienda Sanitaria che ha fornito immediatamente il materiale necessario.