Politica

Caso Coingas al centro del Consiglio comunale

Mercoledì il parlamentino si riunirà online per votare l'atto di indirizzo, presentato dalle opposizioni, sulla costituzione del Comune a parte civile

Costituzione del Comune a parte civile nel processo Coingas. Questo è il tema portante del prossimo Consiglio comunale.

Mercoledì 17 marzo, infatti, è programmata una seduta online che vedrà la votazione dell’atto di indirizzo presentato dai consiglieri comunali Francesco Romizi, Luciano Ralli, Michele Menchetti, Angiolo Agnolucci.

Si tratta del momento conclusivo rispetto a quanto già svoltosi nell’ultima seduta, quando l’atto è stato oggetto di discussione e sullo stesso sono state espresse le dichiarazioni di voto.

Tutto può succedere ma appare scontato che la maggioranza decida di votare compatta per un no. Sull'argomento si sono espressi un po' tutti i gruppi consiliari e la stessa riunione di giunta, sebbene senza la partecipazione di qualche assessore che ha preferito non esserci che votare, non ha dato il via libera all'ipotesi di costituzione a parte civile nel processo penale.

Fratelli d'Italia, il cui peso in maggioranza è ben evidente, si è già chiaramente espressa in materia sottolineando come  la costituzione a parte civile nel processo penale non tuteli i Comuni. La strada indicata dal partito della Meloni, tramite il presidente provinciale Lucacci, è quella di un'azione civile nei confronti di chi ha realmente causato danni a Coingas.

Intanto il gruppo "Arezzo 2020" è stato anche il promotore di una petizione online, su un sito specializzato, per la raccolta firme degli aretini che chiedono la costituzione del Comune a parte civile.

Insomma, ultima battaglia politica prima del 23 marzo, giorno dell'udienza preliminare e giorno delle richieste di ammissioni a parte civile nel processo penale.