Politica

Vincenzo Ceccarelli è il più "amato" dagli aretini

Plebiscito di voti per l'assessore regionale uscente che a 80 seggi dal termine supera le 10mila preferenze in tutta provincia

Vincenzo Ceccarelli

Vincenzo Ceccarelli è il candidato al Consiglio regionale più votato dagli aretini. 

A poco meno di 80 seggi da scrutinare, l'assessore uscente ha superato la 10mila preferenze in tutta la provincia. L'esponente del Pd già 5 anni fa risultò il preferito dagli aretini ma anche dei toscani con oltre 30mila consensi in tutta la regione. 

Sempre in casa Pd certa di un posto "al sole" anche Lucia De Robertis che dovrebbe superare i 5mila consensi.

Bene anche Gabriele Veneri di Fratelli d'Italia che si conquista nell'urna, e non più sulla lizza, un seggio a Palazzo Panciatichi. Riconferma certa anche per Marco Casucci della Lega che viaggia verso i 4mila voti personali.

Il Pd è il partito preferito in provincia di Arezzo. Fino ad ora ha ottenuto poco meno del 35% dei consensi, quasi 37mila voti. Tonfo  del "renzismo", Italia Viva per il momento non arriva neppure al 4% in tutta la provincia.

Exploit di Fratelli d'Italia che fa un balzo sopra il 15%. La Lega con quasi il 23% resta il partito di riferimento del centrodestra aretino. Forza Italia "vivacchia" intono al 5% mentre i 5 Stelle si assestano poco sotto il 7%.

Infine la "guerra" a suon di falce e martello la sta vincendo il Partito Comunista Italiano (1,35%) che sta doppiando quello di Rizzo (0,69%).

Questi i dati in a 280 sezioni scrutinate su 368 totali.

Più tardi i risultati definitivi in provincia di Arezzo.