Attualità

Cerimonia a Rondine per l'ultimo questore di Fiume

Nel Giorno della Memoria la polizia aretina è tornata alla Cittadella della Pace. Un anno fa l'installazione di un ulivo nell'Arena di Janine

Cerimonia oggi, Giorno della Memoria, alla Cittadella della Pace promossa dalla Questura di Arezzo, dopo un anno dal dono al borgo di Rondine di un ulivo in memoria della figura di Giovanni Palatucci nell’Arena di Janine, il luogo della memoria inaugurato il 9 ottobre 2020, in occasione dell’ultima testimonianza pubblica di Liliana Segre.

Palatucci, ultimo Questore di Fiume, morto nel campo di sterminio di Dachau, il 10 febbraio 1945, è stato riconosciuto “Giusto tra le Nazioni” e proclamato “Servo di Dio” in virtù del suo impegno speso per la salvaguardia dell’umanità che ha permesso a numerosi ebrei di essere salvati dall’Olocausto. Inoltre, nel 1995 lo Stato italiano gli attribuisce la Medaglia d'Oro al Merito Civile.

Alla cerimonia hanno preso parte il Questore della Provincia di Arezzo, Dario Sallustio; l’Arcivescovo della Diocesi di Arezzo-Cortona-Sansepolcro Riccardo Fontana; il vicepresidente di Rondine Cittadella della Pace Angiolo Fabbroni e una rappresentanza degli studenti italiani e internazionali della Cittadella della Pace.