Attualità

Arezzo Città del Natale, cosa fare e vedere

Una mappa di tutte le attrazioni che si snodano nel centro storico. Tra Prato, ruota panoramica, Fortezza, Villaggio Tirolese, mercatino

Al via Arezzo Città del Natale 2022. Nonostante la pioggia di oggi, il primo giorno del maxi evento, e l'inaugurazione posticipata le attrazioni hanno aperto regolarmente. Ecco, quindi, una mappa di tutto quello che c'è da fare e da vedere. 

Si parte con l’originale percorso di istallazioni luminose che offre una lettura insolita di architetture e palazzi storici. Luci accese, però, con occhio attento al risparmio energetico.

Ma tutto il centro storico è stato trasformato dalla magia del Natale: il “Prato” è il “Parco delle Meraviglie”, con tanti appuntamenti a tema, mercatini tipici, il planetario e l’attesissima ruota panoramica.

Tra le novità assolute a rendere ancora più magica e piacevole la visita ad Arezzo Città del Natale è arrivata anche la “Fortezza delle Meraviglie” a cura della Fondazione Guido d’Arezzo: all’interno è allestito un vero e proprio villaggio degli Elfi. Un luogo magico dove è possibile visitare stanze a tema e gustare le prelibatezze del territorio.

In Piazza Grande si rinnova l’appuntamento con il Villaggio Tirolese, il più grande in Italia fuori dai confini del Tirolo (fino al 26 dicembre - www.mercatininatalearezzo.it). E poi il Christmas GardenAr, la casa delle castagne e il Big Lights Show, lo spettacolo di luci e colori sulle facciate dei palazzi antichi. Per la gioia dei più piccoli ha riaperto anche la Casa di Babbo Natale nel Palazzo di Fraternita (prenotazione obbligatoria su https://bit.ly/3tgDSFw).

Sempre Piazza Grande, sabato 31 dicembre e domenica 1 gennaio, sarà teatro per la tradizionale Fiera Antiquaria.

In Piazza San Francesco (fino al 26 dicembre), la Galleria di Arte Contemporanea accoglie Brick House Art: tre piani di opere d’arte e monumenti (dalla Fontana di Trevi alla Torre di Pisa e la veneziana piazza San Marco) riprodotti usando 2 milioni degli amati mattoncini.

Presepi originali sono allestiti nelle chiese di Arezzo mentre piazza San Jacopo e piazza Risorgimento ospitano il mercatino tradizionale.

Il Chiostro della Biblioteca (fino al 24 dicembre) diventa il “Chiostro delle meraviglie” e propone l’eccellenza dell’artigianato locale.

Infine, in questa occasione e per la prima volta ad Arezzo, viene proposto il biglietto unico e aperto per visitare quattro musei: l'esposizione I Colori della Giostra, la Casa Museo Invan Bruschi, il Museo di Fraternita e il Mumec. Il costo del ticket è: intero 12 euro, ridotto 6 euro (riguarda ragazzi dai 6 ai 15 anni, over 65 e studenti under 25).